More

    I 5 migliori monopattini elettrici per il tempo libero

    Grazie al bonus governativo molte persone stanno investendo i propri soldi alla ricerca di mezzi per lo spostamento ed il tempo libero elettrici. Se da una parte infatti abbiamo le e-bike con il loro carico di telai, cambi di varia natura e motori potenti, dall’altra abbiamo i monopattini elettrici. Il monopattino storicamente è una evoluzione dello skateboard, che consta di un baricentro molto basso collegato ad un manubrio con cui spostarsi. Nel corso del tempo ha subito vari cambiamenti, ma è con l’applicazione del motore elettrico che ha finalmente trovato la sua vera natura. Un comparto tecnologico che moltissime aziende hanno saputo cogliere, investendo molte risorse nella loro realizzazione.

    Perché scegliere un monopattino elettrico?

    Spesso ci si trova a dover decidere come affrontare il percorso che ci separa dal lavoro, o anche quell’ultimo frammento di strada che separa la fermata del nostro autobus o della metropolitana dal luogo in cui lavoriamo. Per questo spesso le persone preferiscono i monopattini elettrici alle e-bike. Parliamo di un sistema molto semplice da guidare, anche se con accortezze di varia natura, ma che regala emozioni e divertimento a non finire. Grazie alla sua natura ampiamente trasportabile nella maggior parte dei modelli, siamo sicuri che questo monopattino elettrico sia uno dei papabili futuri dei mezzi di spostamento, in larga parte lo è già diventato. Grazie ad una tecnologia semplice e ad aziende che hanno investito milioni di dollari nella loro realizzazione e studio, oggi abbiamo a disposizione un parco mezzi enorme su cui puntare, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. In questo senso sappiamo bene che il bonus governativo copre una parte della nostra spesa totale fino ad un massimale di 500 euro totali di spesa. Per questo, considerando che in proporzione un monopattino elettrico costa molto meno di una e-bike, le persone si sono gettate a capofitto su questo.

    Quali sono le aziende che vi hanno investito maggiormente?

    Al primo posto per ordine di grandezza sicuramente troviamo Xiaomi, che nel corso del tempo ha saputo investire le cifre giuste per riuscire a far fronte a quella che è la richiesta di monopattini elettrici nel mondo. Nel corso del tempo infatti Xiaomi ha saputo non solo sfruttare quella che è la naturale inclinazione del mercato immettendo prodotti di varia natura, ma capendo prima di tanti altri le potenzialità del monopattino elettrico. Grazie a questo sistema infatti Xiaomi ha saputo cogliere una occasione altrimenti imprendibile per moltissime aziende, quella cioè di dedicare una intera ala della propria ditta di progettazione allo scopo. Appena dietro troviamo Segway, rea di aver inventato uno dei mezzi di locomozione più rivoluzionari in assoluto, che porta il suo stesso nome e che si sposta col movimento del baricentro del corpo, andando in questo modo ad influenzare positivamente l’andamento di questo movimento in modo del tutto rivoluzionario. Il macchinario però è molto costoso, ed è divenuto oggetto delle attenzioni di svariate aziende che lo hanno utilizzato a scopi commerciali, per questo Segway si è reinventata producendo mezzi elettrici di altro tipo, fra cui spiccano anche monopattini elettrici.

    Ninebot by Segway, Monopattino elettrico

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/2AsjuK6

    Partiamo infatti proprio da questo brand molto famoso, che ha deciso di commercializzare un monopattino elettrico coi fiocchi. Parliamo di Ninebot, un monopattino che ha lasciato di stucco tutti quanti alla sua presentazione ufficiale, avvenuta non molto tempo fa. Esteticamente si presenta come un unico corpo in alluminio satinato e plastica, a cui fanno capolino le due ruote piene con i due cerchioni allegati. L’avere le ruote piene consente maggiore stabilità perché siamo di fronte ad un mezzo con baricentro molto basso come si può evincere dalla forma, ed una ruota troppo leggera lo manterrebbe troppo distante dal terreno. Il manico telescopico si può allungare a piacimento, ed allo stesso tempo anche la pedana rinforzata in alluminio con fondo antiscivolo consente di operare in tutta sicurezza mentre lo si conduce. La velocità massima che raggiunge questo monopattino è di 25km/h, non male se pensiamo alle ridotte dimensioni. Abbiamo una luce LED frontale per illuminare il percorso durante l’andatura, una batteria da 5200mAh con una resa energetica molto ampia, ed un sistema di gestione del passeggero che arriva fino a 100kg totali di peso, con una massa del monopattino elettrico in questione che si assesta con la batteria inserita sui 12,5kg totali. Ottima anche la presenza del cruise control per settare una velocità di crociera lungo le distanze più intense, ed anche un ottimo sistema di bloccaggio delle ruote per andare in tutta sicurezza. Garanzia Segway per un costo abbastanza alto, parliamo di 400 e più euro per portarselo a casa, ma è un investimento davvero ottimo, soprattutto se sfruttiamo il bonus governativo.

    PRO : Costruzione solida – Freni efficienti – Motore durevole

    CONTRO : Cruise Control migliorabile – Batteria scarsa se utilizzato molto – Peso massimo non eccessivo

    Xiaomi Mi Electric Scooter Monopattino Elettrico

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/3fshgct

    Poteva mancare Xiaomi nella nostra lista? Assolutamente no, ed ecco che infatti abbiamo il suo Mi Electric Scooter, una sorta di monopattino Elettrico futuristico che in realtà è qualcosa di più. Xiaomi infatti ha pensato questo mezzo per spostarsi in città, ma anche per i piccoli spostamenti quotidiani, grazie ad una trasportabilità senza eguali ed un design unico e leggero. Un solo corpo di alluminio in lega leggera compone questo Mi Scooter, con una sorta di andamento continuo del corpo che consente non solo di interagire in modo del tutto equo con il monopattino, ma anche di poterlo piegare a piacimento in qualunque momento si voglia. Grazie ad un cardine centrale ad alta efficienza infatti, Mi Scooter si piega in due mosse semplicemente alzando una levetta apposita. Dall’altra parte invece abbiamo due solide ruote piene per la stabilizzazione, un sistema di frenata a doppio disco anteriore e posteriore, ed anche un accelerometro integrato per garantire una velocità di crociera costante. Xiaomi ha pensato anche alla sicurezza, con un sistema di bloccaggio delle ruote automatico in caso di frenata brusca, tre velocità selezionabili ed un clacson a pressione per avvertire i pedoni del nostro arrivo. Luce LED a 4 lampadine per riuscire a vedere bene anche al buio, in sostanza un monopattino completo, che trova la sua applicazione in situazioni di complessità cittadina, come alternativa alle biciclette. Si ha di fronte infatti un mezzo col quale spostarsi comodamente senza alcun problema, e che occupa poco spazio. Unico neo il prezzo, ben 400 euro per comprarlo, ma abbiamo la garanzia di un prodotto al top della categoria.

    PRO : Garanzia Xiaomi – Corpo solido – Motore efficiente

    CONTRO : Troppo Caro – Motore migliorabile in velocità – Manca luce posteriore

    Ducati PRO 1 Plus Monopattino Elettrico

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/3d0RVEP

    Chi l’avrebbe mai detto che una delle regine del mondo motoristico si mettesse a preparare monopattini elettrici? Ebbene Ducati ce l’ha fatta, col suo Pro 1 Plus. Un monopattino dalla forma classica, con una pedana rinforzata e superfice con grip anti scivolo. Motore potente con una velocità massima di 25km/h ed un traction control che consente di non bloccare le ruote anche in frenata brusca, mantenendo il pilota in sicurezza. In questo senso abbiamo anche un doppio freno a disco anteriore e posteriore, una pedana con tre modalità selezionabili per adattarsi al pilota che guida il monopattino elettrico. Modalità che possono essere selezionate direttamente dal manubrio, dove viene ospitato l’acceleratore, il freno anteriore e posteriore ed il comando per le luci LED. Luci che consentono un andamento in strada con illuminazione totale, ed anche un sistema di luce posteriore per non avere problemi durante la marcia su strada. Molti monopattini infatti montano solamente luci frontali, e dei catadriotti posteriori, ma questo implica controlli da parte delle forze dell’ordine, il cui regolamento su strada dice che ci deve essere una doppia luce. A parità di design questo è sicuramente il più anonimo che abbiamo visto fino ad ora, non fosse per il logo Ducati che campeggia un po’ ovunque. Interessante però il prezzo, 350 euro per portarselo a casa e riuscire a guidarlo, decisamente inferiore ai primi due, ma siamo ancora sulla soglia dell’high price per moltissimi utenti anche di medio livello.

    PRO : Garanzia Ducati – Motore non eccessivo per i neofiti – Freni a disco

    CONTRO : Poco maneggevole – Prezzo elevato per gli standard – Si poteva fare di più

    Nilox Doc Urban, Monopattino Elettrico

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/3fqPQno

    Se volete un monopattino elettrico dal design futuristico e dal sapore hi tech a tutti gli effetti, ci ha pensato Nilox col suo Doc Urban. Parliamo di un mezzo dal design futuristico, diverso da tutti gli altri. Una mole decisamente più sportiva per questo monopattino, che ha dalla sua una regolamentazione apposita per l’utilizzo su strada, il che gli consente di essere spinto ovunque, anche su strade a media percorrenza. Accensione mediante chiave dedicata, computer LED integrato che ci indica stato della batteria ed altre informazioni, un corpo in alluminio ed acciaio solido, e due ruote con tasselli per gli spostamenti anche su terreni accidentati. Siamo di fronte ad un monopattino elettrico cittadino a tutti gli effetti, col suo faro LED dedicato sul frontale, sistema di frenata a doppio disco, corpo solido ed un sistema di ancoraggio dei piedi altrettanto solido mediante un materiale grip davvero geniale. Il sistema a doppia luce permette di viaggiare comodamente anche di notte, mentre il perno centrale consente una portabilità estrema ed una chiusura facile con un solo gesto. Acceleratore a gas con manopola, 3 velocità selezionabili ma manca il Cruise Control, in compenso abbiamo il cavalletto per quando ci fermiamo. Le manopole inoltre sono pieghevoli assieme al corpo del monopattino, rendendolo un mezzo trasportabile sui mezzi o in macchina senza alcun problema. Per quel che viene offerto ottimo anche il prezzo, 380 euro grazie alle promozioni Amazon, senza dimenticare che possiamo usufruire anche dello sgravo governativo.

    PRO : Design futuristico – Luce LED potente – Motore affidabile

    CONTRO : Prezzo elevato – Ingombrante – Pesante

    Monopattino Elettrico VELOCIPTOR

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/2Yx8Nhf

    Prodotto interamente in Italia con garanzia di circolazione anche su strada, questo monopattino elettrico è davvero una piccola perla. Siamo di fronte ad un enorme corpo in alluminio rinforzato, in questo caso infatti la portata massima del monopattino elettrico è stata innalzata fino a 125kg, non male se pensiamo che è un mezzo di locomozione cittadino. Sistema di frenata a doppio disco, cassa rinforzata per l’arresto immediato, ed una luce LED molto potente sul frontale. Abbiamo anche la luce posteriore, i cavi per il freno in alluminio anodizzato, e due possenti ruote con tassellatura per districarsi anche su percorsi decisamente più accidentati. Ruote piene per il comfort anche su lunghe distanze, ed una pedana ergonomica per stare comodamente in piedi durante la marcia. Bella anche l’idea del display LED integrato nel manubrio, con cui osservare tutto quel che riguarda il nostro monopattino, dall’alimentazione della batteria allo stato delle ruote, passando per la modalità selezionata e molto altro ancora. Siamo di fronte dunque ad un mezzo completo, con cui percorrere medie e lunghe distanze senza stancarsi,ideale dunque per spostarsi dal lavoro alla macchina o anche da casa al lavoro, garanzia italiana di qualità ed anche di circolazione come abbiamo detto, il tutto ad un prezzo contenuto, 350 euro per portarselo a casa.

    PRO : Prezzo competitivo – Corpo solido – Freni efficienti

    CONTRO : Motore fiacco – Sospensioni non eccessivamente comode – Manca il Cruise Control

    WIZZARD – Monopattino elettrico 2.5s City Roller, quasi una supercar

    DISPONIBILE SU AMAZON : https://amzn.to/3foFZy6

    Se invece volete un monopattino con un design particolare, ma che fili quasi come una automobile, allora Wizzard viene in vostro aiuto col suo City Roller. Premettiamo che mezzi come questo in teoria secondo le leggi italiane non potrebbero circolare su strada, ma non ne è vietata la vendita e l’acquisto. Parliamo di un monopattino elettrico da oltre 800 euro, ma che può contare su di un potentissimo motore che sviluppa una potenza inaudita, fino a 50km/h di andatura in fase di accelerazione, praticamente come una macchina in città. Abbiamo infatti per ovviare al problema doppio freno a disco davanti e dietro, luce LED potenziata, sistema di controllo della frenata, sensori per avvertirci di pedoni o di ostacoli sul cammino, telaio in lega di magnesio rinforzato e due sospensioni indipendenti per l’anteriore ed il posteriore. Display LED sul frontale per controllare stato della batteria ed altri dati, ma anche un selettore per decidere se ottenere tutta la potenza dal motore oppure se ridurla andando a 25km/h. In questo senso possiamo affermare che quesroWizzard è una trovata furba e geniale dell’azienda che l’ha prodotta, perché mantenendo la velocità sostenuta possiamo tranquillamente circolare, cosa che invece non accade per velocità maggiori. Un corpo solido ed  un sistema di frenata efficiente ne fanno un ottimo acquisto anche per gli appassionati, leggermente meno per i neofiti che si troverebbero a gestire troppa potenza

    PRO : Doppio freno a disco – Leggero – Veloce

    CONTRO : Motore illegale ad alte velocità – Costoso – Guida esperta

    – Marco Laconca –

    Ultimi articoli

    I 5 migliori auricolari Bluetooth per smartphone

    La progressiva scomparsa del jack audio dai cosiddetti mobile devices (tablet e smartphone) è il segnale più evidente della tendenza corrente nel...

    I migliori 5 droni del 2020

    Per riprese aeree di alta qualità, necessarie per scopi lavorativi, possono essere necessari dei droni professionali. Un drone professionale è sempre una...

    Migliori Smart TV Sotto i 500 euro

    Vi siete mai chiesti se esistano TV buone con applicazioni smart al di sotto dei 500 euro? Scarpe, vestiti, smartphone, e tanto...

    I 5 migliori smartphone Xiaomi del 2020

    Se conoscete un po’ il mondo smartphone, ne avrete sentito certamente parlare. Xiaomi è un brand cinese, che nell’ultimo periodo sta conquistando...
    42,3k Follower
    Segui

    Ti potrebbe interessare

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui